Il Parco Interregionale Delta del Po è il nome che si era stabilito per l’unico parco che si sarebbe dovuto gestire in maniera congiunta da Veneto ed Emilia-Romagna e che sarebbe dovuto nasce da due Parchi Regionali del Delta del Po. Nonostante le intenzioni iniziali, oggi questi due parchi sono amministrati separatamente dalle due regioni italiane.
Anni di polemiche e diatribe hanno inizialmente impedito alle due amministrazioni regionali e alle rispettive amministrazioni provinciali e comunali di riuscire a trovare un accordo di gestione congiunta per l'area protetta del Delta del Po, definita come un’area di insostituibile bellezza naturale, paesaggistica e di notevole interesse storico.
Il Delta del Po, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è anche centro di forti interessi economici ed è stato probabilmente per questo che, alla fine, non si è trovato alcun accordo. Per esempio, ci sono vaste aree di allevamento per la pesca e per la coltivazione, c’è una completa centrale per la produzione di energia elettrica presso la centrale termoelettrica di Porto Tolle e c’è un notevole interesse turistico verso tutta l’area.
Nella zona di Ferrara, si parla di Parco Delta del Po Comacchio e di Parco Delta del Po Ferrara ad indicare le due città che si trovano nel territorio del delta del Po.
Visitare quest’area mentre si viene a Ferrara per il capodanno permette di vivere qualche ora in mezzo al verde e alla natura, senza alcun pensiero e valutando esclusivamente le tante possibilità di rilassarsi con tutta la famiglia.
Per gustare un pranzo a base di prodotti tipici, i parco Delta del Po agriturismo sono la scelta giusta.
La zona di Ferrara e del ferrarese è davvero unica nel suo genere, dato che propone sia monumenti storici di grande valore e bellezza (all’interno di Ferrara e delle città della provincia), che immenso verde dove rilassarsi e ricaricarsi.